Batman3
Aug 8 2006, 01:32 PM
Posto un'altra foto, si tratta di una spina di una rosa cinese. L'idea era qualla di trasformare la spina in una forma che emergesse dal nulla, senza per questo renderla irriconoscibile. Le ho provate tutte ma non sono mai riuscito ed eliminare i riflessi, nè con l'illuminatore nè tantomeno col flash, come avrei potuto fare?
Fiumana Carlo
Aug 8 2006, 02:24 PM
Hai provato a mettere il soggetto (la spina di rosa) dentro a una mini cupola di quelle semi trasparenti aperta solo in corrispondenza dell'obbiettivo?
Ne esistono in commercio proprio ad uso fotografico.
Oltre al conferire una illuminazione morbida, servono proprio ad eliminare questa tipologia di riflessi.
Fai attenzione, se vuoi che funzioni tutte le eventuali fonti luminose devono essere posizionate fuori dalla cupola.
Se vuoi puoi facilmente autocostruirla usando del tessuto bianco con trama molto fine.
Batman3
Aug 8 2006, 02:40 PM
Ho paura che così facendo avrei illuminato bene anche il ramo su cui la spina è innestata, per l'effetto che avevo in mente avevo bisogno di una luce direzionale che escludesse la parte inferiore del ramo.
giorgiosessa
Aug 8 2006, 03:04 PM
Spero di aver capito cosa tu stia cercando!
Il risultato desiderato è quello che ti allego? (fatto in PP)
Ciao!
Batman3
Aug 8 2006, 03:13 PM
Più o meno, avrei voluto far risaltare le linee che delimitano i contorni e la tigratura della spina (che in realtà è alta credo 1 cm), purtroppo dove il flash ha colpito i dettagli vanno persi......
Comunque hai capito cosa volevo....
Fabio Blanco
Aug 9 2006, 12:51 PM
Per eliminare i riflessi dalle foglie degli alberi e saturare i colori si usa un filtro polarizzatore, con tutta probabilità dovrebbe ridurre i riflessi anche sulla spina.
Quello che rimarrà potrai eliminarlo del tutto con un intervento di postproduzione come quello fatto da Giorgio.
L'idea, Batman, è decisamente interessante... sviluppala
Batman3
Aug 9 2006, 12:59 PM
Ottima dritta..... non ci avevo pensato, devo vedere se il diametro del pol che ho per il 18-70 va bene anche sul 60 micro, ma non credo.....
Sabato se avrò un rame della rosa in questione alla giusta maturazione (e un pol utilizzabile...) provo.
Metterò l'SB 800 su un supporto anzichè in mano.
Posto un altro fiore, ma solo per il piacere di guardarlo per chi non lo conoscesse.....
Fabio Blanco
Aug 9 2006, 01:03 PM
QUOTE(Batman3 @ Aug 9 2006, 01:59 PM)

Posto un altro fiore, ma solo per il piacere di guardarlo per chi non lo conoscesse.....
Bel fiore, cos'è?
Per questo scatto avrei viso meglio uno sfondo molto sfuocato.
Batman3
Aug 9 2006, 01:16 PM
Ciao Fabio, è un Cordifolio, ha un diametro di circa 15cm, per avere proprio tutto a fuoco avrei dovuto usare l'85 basculato ma in serra faceva caldo e...... non avevo voglia di stare troppo tempo dietro un obiettivo così impegnativo come l'85.
In effetti il problema degli sfondi me lo sono porto più volte, il nero fa risaltare molto il fiore ma dopo un po' stufa, e staccarsi dal solito verde più o meno scuro non è così semplice. Ho provato ad usare dei cartoni colorati ma sembravano foto da catalogo paghi 2 prendi 3.
Metto una foto dove ho usato uno sfondo un po' inusuale e ho fatto scattare il flash per illuminare lo sfondo, un tentativo di staccarmi dal "solito".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.